top of page

CHI È KIASSO

 

KIASSO è un’associazione ONLUS che si occupa di servizi ed attività turistiche dedicate alle persone sorde.

Nasce come impresa sociale nel 1999 grazie ad un finanziamento della Regione Lazio erogato in occasione del Giubileo del 2000 e si trasforma in associazione ONLUS nel 2009; ne fanno parte sordi ed udenti che realizzano insieme iniziative innovative che mirano alla realizzazione del pieno sviluppo culturale, turistico, artistico e sociale delle persone sorde.

La nostra mission, infatti, è quella di garantire a tutte le persone sorde di godere del patrimonio artistico della nostra nazione; di apprendere l’arte come strumento di emancipazione e quella di sviluppare e migliorare il turismo delle persone sorde a Roma e in Italia.

Nostri obiettivi sono anche migliorare le prospettive occupazionali dei giovani sordi, qualificandoli in professioni del tutto innovative e sensibilizzare le istituzioni ai problemi culturali dei sordi, i quali, a causa del proprio handicap uditivo si trovano ad essere fortemente limitati nelle proprie possibilità di fruire liberamente di tutte le occasioni culturali ed artistiche di cui la nostra nazione è particolarmente ricca.

 

KIASSO è stata la prima struttura in Italia ad occuparsi di Turismo Accessibile per persone sorde ed è ormai diventata un punto di riferimento per la consulenza sull’accessibilità dei musei e siti archeologici ai sordi.

Kiasso promuove, organizza e gestisce iniziative turistiche, culturali e ricreative. Realizza iniziative nel campo del turismo accessibile ed in particolare si è contraddistinta per l’aver creato le prime guide turistiche sorde.

In collaborazione con l’Ass.to al Turismo della Provincia di Roma e con l’Associazione Nazionale Guide Turistiche sono stati formati dei ragazzi sordi che attraverso uno specifico corso di formazione hanno acquisito una nuova peculiare professionalità: quella di guida turistica in lingua dei segni. Il corso ha avuto durata biennale ed è stato organizzato strutturando il programma didattico e le metodologie d’insegnamento in base alle specifiche esigenze d’apprendimento e comunicazione dei ragazzi sordi. Traguardo impensabile fino a poco tempo fa per i giovani sordi. La comunità sorda, italiana e non solo, può quindi usufruire di una nuova accessibilità turistica e culturale col valore aggiunto di avere come guida una persona sorda che, grazie ad anni di studio e formazione, diventa anche un positivo modello di riferimento. Il vice presidente di KIASSO è una guida turistica sorda ufficiale, ha conseguito il patentino nel 2010.

Sempre nell’ambito turistico, lo scopo è quello di migliorare e sviluppare il turismo dei sordi a Roma e nelle principali città italiane mettendo a disposizione dei viaggiatori sordi accoglienza, assistenza ed informazioni, sia nella lingua dei segni che in quella parlata; organizzando visite guidate ed itinerari nei principali luoghi turistici in tutta Roma ed in altre città italiane con accompagnatori che utilizzano la lingua dei segni.

Inoltre KIASSO organizza, progetta e cura eventi, seminari, convegni, spettacoli inerenti la sordità e gli scopi perseguiti dall'associazione. Progetta compagne di comunicazione sociale, utilizzando qualsiasi media, volti alla sensibilizzazione sociale nei confronti delle persone disabili, con particolare attenzione alla comunità sorda. Cura la pubblicazione di

libri, prodotti audiovisivi e supporti multimediali. Organizza e attua corsi di formazione per le persone sorde e realizza corsi di lingua dei segni e corsi per le figure professionali impegnate nel mondo della disabilità.

 

Nell’ultimo anno ha instaurato una collaborazione con il Museo Nazionale Prestorico Etnografico Luigi Pigorini per la progettazione e la realizzazione del progetto “Al museo con....” all’interno del quale è stato prodotto un video in lingua dei segni e un glossario/dizionario sui termini specifici in italiano/lingua dei segni.

Negli ultimi anni ha avviato una collaborazione con Lottomatica per la progettazione e realizzazione di due importanti progetti: l’organizzazione e la gestione delle visite guidate in Lingua dei Segni Italiana in occasione del sessantesimo anniversario di Palazzo Barberini e della mostra di Giotto.

Ha inoltre realizzato collaborazioni con varie strutture (Pierreci, Zètema, Istituto Statale dei Sordi di Roma, Spazio Visivo) per la realizzazione di video in lingua dei segni di alcuni dei più importanti musei e siti archeologici di Roma e d’Italia (video del Colosseo in Lingua dei segni italiane ed in quella americana, video del Museo della Civiltà Romana, video del Museo Paleolitico di Isernia “La Pineta” e video della Reggia di Caserta).

Già dall’Anno Santo del 2000 KIASSO si occupa di dare accoglienza ai pellegrini sordi che arrivano a Roma ed organizza pellegrinaggi all’estero, collaborando con la C.E.I., la Commissione Nazionale della Pastorale delle persone Sorde e con vari Istituti religiosi.

Ha vinto più volte bandi della Provincia di Roma per l’organizzazione di cicli di visite guidate ed in passato ha anche partecipato alla programmazione di visite naturalistiche per il Parco di Veio ed il Parco del Castelli Romani.

L’attività di KIASSO è stata pubblicizzata su varie testate giornalistiche italiane ed europee ed è stata promossa televisivamente anche in tutti i paesi del Commonwealth grazie a due documentari prodotti dalla BBC e realizzati a Roma in occasione dei diciannovesimi “Giochi Mondiali Silenziosi - Roma 2001”.

Negli ultimi anni è stata invitata a dare il proprio importante contributo in vari seminari e convegni sull’accessibilità ai sordi delle strutture archeologiche e museali.

 

CURRICULUM ATTIVITA’ COME ASSOCIAZIONE

 

2016

- Collaborazione con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, per il secondo ciclo di visite guidate in lingua dei segni e di laboratori didattici per bambini sordi;

- Avvio della collaborazione con il Comune di Roma per la realizzazione di video guide per il Polo dei Musei in Comune.

 

2015

- Collaborazione con Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma per il progetto e l’organizzazione di un ciclo di visite guidate in lingua dei segni e di laboratori didattici per bambini sordi;

- Organizzazione e gestione del corso di sensibilizzazione di lingua dei segni presso la Basilica di Santa Maria in Trastevere.

-Relazione in un corso operatori museali sull’Accessibilità dei Luoghi dell’Arte e dei Musei. Beni Culturali e Turismo: come renderli accessibili alle persone sorde: comunicazione e apprendimento (particolare riferimento all’educazione artistica ed estetica) e il museo accessibile (accoglienza e metodologie). Organizzato dal Museo Statale Tattile Omero in collaborazione Con l’Ente Nazionale Sordi di Ancona.

- Banca ICCREA, Progetto di visite guidate in LIS, di Laboratori per bambini sordi e di Seminari in LIS accessibili anche agli udenti.

 

2014

- Attuazione con il Museo Nazionale Prestorico Etnografico Luigi Pigorini del progetto “Al Museo con...”, per la realizzazione di un video in lingua dei segni e di un glossario/dizionario sui termini specifici in italiano/lingua dei segni;

- Realizzazione di un ciclo di visite guidate in lingua dei segni all’interno del progetto “La Provincia di Roma in Lingua dei Segni” grazie all’aggiudicazione del Bando della Provincia di Roma “Prevenzione Mille”;

- Organizzazione e gestione del corso di sensibilizzazione di lingua dei segni presso la Basilica di Santa Maria in Trastevere;

 

2013

- Collaborazione con Lottomatica per la progettazione, l’organizzazione e la gestione delle visite guidate in Lingua dei Segni Italiana in occasione del sessantesimo anniversario di Palazzo Barberini;

- Collaborazione con il Museo Nazionale Prestorico Etnografico Luigi Pigorini per la realizzazione di un video in lingua dei segni e per la progettazione e la produzione di un glossario/dizionario sui termini specifici in italiano/lingua dei segni, all’interno del progetto “Al Museo con.....”.

-Collaborazione con la Commissione Nazionale della Pastorale dei Sordi, per l’organizzazione e la gestione del pellegrinaggio e dell’incontro nazionale di Catechesi in occasione dell’Anno della Fede – Roma 24-26 aprile;

- Aggiudicataria Bando della Provincia di Roma “Prevenzione Mille” per la realizzazione di un ciclo di visite guidate in lingua dei segni.

- Organizzazione e gestione del corso di sensibilizzazione di lingua dei segni presso la Basilica di Santa Maria in Trastevere;

- Partecipazione in qualità di relatrici della dott.ssa Giulia Peracchio e Raffaela Tomassetti al seminario formativo: Quale qualità della professione e quale ruolo della specializzaione nel futuro dell'Euoropa all'interno della terza edizione di "Fare Turismo Italia" - Roma, Eur Salone delle Fontane 20-22 marzo 2013 2013;

- Partecipazione in qualità di relatrici della dott.ssa Giulia Peracchio e Raffaela Tomassetti al Seminario di formazione: Sordità e Beni Culturali. Riflessioni e buone pratiche (con il Patrocino di E.N.S. Ente Nazionale Sordi) - Gradara, Teatro Comunale 16-17 marzo 2013;

-Partecipazione in qualità di relatrici della dott.ssa Giulia Peracchio e Raffaela Tomassetti al Convegno: I beni culturali per il bene delle persone sorde,organizzato dall'E.N.S. Ente Nazioanle Sordi, Ministero per i beni e le attività culturali- Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio culturale,Istituto Statale Sordi, Kiasso- Turismo internazionale per sordi - Roma, Salone del Consiglio Nazionale, giovedì 21 febbraio 2013;

-Organizzazione di viaggi e visite culturali con accompagnatori LIS per conto di associazioni di sordi italiani;

- Organizzazione di visite guidate per gli studenti del corso interpreti.

 

2012

- Collaborazione con Pierreci per la realizzazione del video in LIS ed ASL (American Sign Language) del Colosseo;

- Collaborazione con Spazio Visivo per la realizzazione del video in LIS del Museo Paleolitico di Isernia “La Pineta”;

-Collaborazione con la Commissione Nazionale per la Pastorale dei Sordi per la partecipazione delle persone sorde alla Santa Messa per l’ apertura dell’Anno della Fede – piazza San Pietro 11 ottobre.

- Organizzazione e gestione del corso di sensibilizzazione di lingua dei segni presso la Basilica di Santa Maria in Trastevere;

- Convenzione con la Sezione Provinciale dell’Ente Nazionale Sordi di Roma per la realizzazione di gite turistiche e visite guidate;

-Organizzazione di viaggi e visite culturali con accompagnatori LIS per conto di associazioni di sordi italiani;

- Organizzazione di visite guidate per gli studenti dei corsi LIS di I – II - III livello; - Organizzazione di visite guidate per gli studenti del corso interpreti.

 

2011

-Organizzazione di viaggi e visite culturali con accompagnatori LIS per conto di associazioni di sordi italiani;

- Convenzione con la Sezione Provinciale dell’Ente Nazionale Sordi di Roma per la realizzazione di gite turistiche e visite guidate;

- Organizzazione del pellegrinaggio alla Giornata Mondiale della Gioventù tenutasi a Madrid per conto della Commissione Nazionale per la Pastorale dei Sordi;

-Collaborazione con Zètema per l’organizzazione di visite all’interno dei Musei Capitolini;

- Organizzazione e gestione del corso di sensibilizzazione di lingua dei segni presso la Basilica di Santa Maria in Trastevere;

- Organizzazione di visite guidate per gli studenti dei corsi LIS di I – II - III livello; - Organizzazione di visite guidate per gli studenti del corso interpreti.

 

2010

- Organizzazione del pellegrinaggio, con accompagnatore LIS, presso la Sacra Sindone a Torino;

- Organizzazione e realizzazione delle visite guidate per sordi per il Parco dei Castelli Romani all’interno del programma “Cose mai Viste”;

- Convenzione con la Sezione Provinciale dell’Ente Nazionale Sordi di Roma per la realizzazione di gite turistiche e visite guidate;

- Organizzazione e gestione del corso di sensibilizzazione di lingua dei segni presso la Basilica di Santa Maria in Trastevere;

- Organizzazione di visite guidate per gli studenti dei corsi LIS di I – II - III livello

- Organizzazione di visite guidate per gli studenti del corso interpreti.

 

2009

- Convenzione con la Sezione Provinciale dell’Ente Nazionale Sordi di Roma per la realizzazione di gite turistiche e visite guidate;

- Organizzazione di visite guidate per la FSSI – Federazione Sport Sordi Italia;

- Organizzazione e realizzazione delle visite guidate in LIS per il Parco di Veio all’interno dei programmi “Giorni Verdi” primavera- estate e autunno-inverno;

- Organizzazione e gestione del corso di sensibilizzazione di lingua dei segni presso la Basilica di Santa Maria in Trastevere;

- Organizzazione di visite guidate per gli studenti dei corsi LIS di I – II – III livello; - Organizzazione di visite guidate per gli studenti del corso interpreti.

 

 

Roma, 07 gennaio 2016

 

bottom of page