La nostra storia

 

Kiasso T.I.S. - Turismo Internazionale per Sordi è l’unica Onlus in Italia che dal 2000 si occupa di turismo accessibile per persone sorde ed è ormai diventata un punto di riferimento per progetti e/o consulenze sull’accessibilità per musei e siti archeologici italiani. Più volte Kiasso è stata invitata a dare il proprio contributo e a condividere la propria esperienza in seminari e convegni su questo tema.

 

Kiasso è costituita da cinque donne sorde e udenti (interpreti Lis, storiche dell’arte, guide turistiche) e due di loro sono le prime ed uniche guide turistiche sorde abilitate esistenti in Italia. Un’altra di noi ha realizzato il primo corso per la formazione di operatori didattici sordi all’interno dei Musei Vaticani. 

 

Nel nostro percorso abbiamo collaborato con Istituti, Musei ed Enti pubblici e privati per realizzare iniziative nel campo del turismo accessibile ma ciò di cui siamo orgogliose è l’aver elaborato e applicato un metodo per la formazione professionale di guide turistiche sorde.

Arte, cultura e tempo libero sono i tre principali ambiti in cui, con la nostre esperienze e competenze, lavoriamo per una prospettiva più ampia.

 

Il nostro obiettivo è quello di realizzare una reale integrazione culturale della disabilità per permettere ai sordi italiani e stranieri di godere del nostro patrimonio artistico, di apprendere l’arte come strumento di emancipazione, di sviluppare e migliorare il futuro occupazionale dei giovani sordi qualificandoli professionalmente.

 

 

La nostra squadra

Cristina Cuccurullo

Fondatrice & Presidente 

 

Sognatrice, creativa e progettista per passione insieme a mio fratello sordo ho fondato Kiasso nel 1999. 

Sono un interprete di lingua dei segni e svolgo la mia attività per il TG3 LIS e SAT 2000. Sono docente nei corsi per interpreti e coordinatrice di staff di interpreti per convegni nazionali ed internazionali oltre che relatrice in convegni riguardanti l'accessibilità per le persone sorde. Adoro e pratico lo Yoga il Tango e il Flamenco.

Giulia Peracchio

Vice Presidente & guida sorda

 

Sono romana e adoro la mia città. Sin da piccola sono stata appassionata di arte e nel 2010 sono diventata la prima guida sorda abilitata di tutta Italia. Attualmente lavoro anche come operatrice didattica presso i Musei Vaticani e come docente di lingua dei segni in ambito artistico. Mi appassiona visitare le città d’arte, i borghi, approfondire tutto ciò che riguarda  la bellezza e condividere e comunicare tutto ciò attraverso il mio lavoro.

Raffaela Tomassetti

Responsabile didattica & Formazione guide

 

Da sempre mi affascina la creatività della comunicazione  e con Kiasso ho curato il primo corso in Italia per la formazione professionale di guide turistiche sorde. Dopo la laurea in storia dell'arte ho conseguito l'abilitazione di  guida turistica per la provincia di Roma e per quella di Rieti.

Sono operatrice didattica dei Musei Vaticani per i quali ho organizzato il primo corso di formazione per operatori didattici sordi. Ho un marito e due figli stupendi. 

Violante Nonno​

Guida sorda & Turismo

 

Sono romana, di origine napoletana. Sono sorda dall'età di 16 mesi. Il mio segno nome è "Sorridente". Mi sono laureata in Conservazione dei beni culturali a Napoli. Insegno lingua dei segni (LIS) e sono operatrice didattica presso i Musei Vaticani e guida turistica abilitata per la Provincia di Roma. Nell'ambito della formazione tratto di arte, storia e strategie e tecniche della labiolettura. Sono sposata e ho due figli.

Gianna Paolini

Interprete & laboratori bambini

 

Sono nata in un piccolo paese della provincia di Lecce. Mi sono trasferita a Roma nel 1999 dove ho iniziato la mia carriera professionale. Sono interprete di Lingua dei Segni Italiana e Lingua dei Segni Tattile dal 2005. Collaboro con SAT 2000, l'Università La Sapienza, e l'Universita Roma Tre. Svolgo la mia attività con la Lega del Filo d'Oro come interprete di LIS Tattile. Ho lavorato tanti anni nelle scuole come assistente alla comunicazione e per questa predisposizione verso i bambini mi occupo del coordinamento dell’area didattica per bambini di Kiasso.

 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now